Accesso agli Atti

In questa sezione tratteremo la ricerca di documentazione già presentata, o il rilascio di certificazioni relativa al vostro immobile.

Dovete vendere la vostra proprietà ed il Notaio ha richiesto copia della Licenza di costruzione e del certificato di Agibilità?

Dove controllare la conformità del vostro immobile e quindi avete necessità di reperire il progetto di costruzione? State presentando una dichiarazione di successione o un atto in cui è richiesto il certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) del terreno? Volete sapere cosa prevede il Piano Regolatore Comunale PRG per il vostro terreno?

Possiamo aiutarvi e di seguito vi spiegheremo meglio quello che possiamo fare, le tempistiche e le modalità!!

  • RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ:

    E’ necessaria come prima analisi per poter procedere con le altre ricerche, ed inoltre può servire per verificare l’esistenza del certificato di agibilità di un immobile, nonché, in caso di immobili realizzati prima del 1967, come dato per poter stipulare un rogito.

  • COPIA LICENZA EDILIZIA DI COSTRUZIONE E CERTIFICATO DI AGIBILITA’:

    Nel caso in cui si necessario reperire copia dei certificati, in particolare per la compravendita di immobili post ’67, o nel caso di apertura di attività commerciali o ricettive, è possibile presentare richiesta al dipartimento. La richiesta deve essere presentata dall’avente diritto o da suo delegato, previo pagamento dei diritti di copia e ricerca, pari ad € 1,67 cad. Le tempistiche per il rilascio dichiarate sono di 30gg ma in alcuni casi si dilungano di molto. Se avete necessità contattateci e vedremo come ottenerla in tempi brevi.

  • VISURA DEL PROGETTO DI COSTRUZIONE DELL’EDIFICO:

    Nel caso in cui vada accertata la rispondenza tra il certificato di agibilità, della licenza, con il proprio immobile, cosa che non è facile capire dai pochi dati riportati sui certificati, o nel caso sia necessario dimostrare-verificare la conformità edilizia ed urbanistica del proprio immobile, è necessario richiedere la visura del fascicolo del progetto. Le modalità di richiesta sono analoghe a quelle dei certificati, in alcuni casi i tempi possono essere lunghi e superare anche i 4 mesi… Anche in questo caso contattateci, cercheremo di ridurre i tempi di rilascio ed inoltre sarete supportati da un professionista nell’analisi della documentazione tecnica contenuta nei fascicoli!!

  • CDU CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA:

    Questo certificato è necessario per ogni tipologia di compravendita, nonché in caso di Successioni Ereditarie , di beni censiti al Catasto Terreni. Il costo per il rilascio dipende dalle finalità e varia in caso di CDU storico non richiesto per finalità di Successione. Le tempistiche del rilascio sono dichiarate in 30 giorni, ma non sempre sono reali.

Dovete aprire un’attività di Casa Vacanze, un Bed & Breakfast oppure un Agriturismo? Bene molto probabilmente troverete all’archivio capitolino tutta la documentazione a voi necessaria!

Non esitate a contattarci, siamo esperti in questo settore da molti anni, e sapremmo aiutarvi al meglio nel soddisfare le vostre esigenze!!