B&B "LA VECCHIA SCUOLA" 

MONTEFANO  (MC) 2018

Acquistata da una coppia olandese, Il Casolare che nel secolo scorso ospitava una scuola di campagna la è una tenuta del 1800 in cui il tempo sembra non essere trascorso. Le mura ed i soffitti narrano storie ricche di fascino, profumate di mediterraneità, desiderose di essere ascoltate. La tenuta presenta una grande corte quadrangolare dove si accede da un antico cancello.

Attraverso un restauro conservativo fatto di dettagliate ricerche di pezzi unici, si trasmette il fascino del passato mediterraneo, sintesi del tempo che passa e che armoniosamente si unisce alle esigenze contemporanee si è personalizzato l'immobile lasciandone intatte le caratteristiche architettoniche. Il panorama visibile dalla corte lascia senza fiato: il mare in lontananza e i verdi colli, dove si affaccia all'infinto di Leopardi, conferiscono un senso di pace e tranquillità.
Le affascinanti e suggestive zone esterne sono costituite dalla zona piscina, zona lounge e la limonaia. Questi luoghi sono stati progettati per sfruttare al meglio l’architettura naturale del luogo. Al fine di migliorare l’esperienza dell’ospite si è dotata la piscina di acqua salata, per assicurare una confortevole sensazione di benessere sulla pelle. Per la progettazione dell’ampia piscina si è scelta una forma rigida che permettesse di far risaltare le meravigliose fughe prospettiche del contesto agricolo. L'esecuzione della piscina iniziata a metà gennaio e terminata nel mese di marzo dello stesso anno mette in evidenza il  feeling ed il know how acquisito delle aziende con cui si collabora.

 

© 2016 by Architetto Paolo Vigoni